ATTENZIONE AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: >>PROROGATO AL 1 SETTEMBRE IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI<< Si svolgerà da sabato 9 a martedì 12 settembre 2017 a Padova, la prima Scuola residenziale per insegnanti organizzata congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), con un Corso di Formazione dal  titolo Laboratori di Astronomia e Astrofisica nelle scuole tramite risorse e servizi ICT.

Nemesis Planetarium, referente per le Marche de “il Cieolo come Laboratorio” invita tutti gli insegnanti che nel prossimo anno volessero attivare presso i propri studi laboratori o percorsi didattici di astrofica e ricerca, ad iscriversi al corso. Esso rappresenta infatti un’ottima occasione sia per un aggiornamento su alcuni contenuti teorici di fisica, sia per ricevere spunti ed idee su come svolgere ed integrare in maniera interdisciplinare la ricerca in astrofisica nelle proprie classi.

I temi che verranno proposti sono tre: la spettroscopia nella storia, in vista delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi (1818), gesuita reggiano a cui si devono i primi studi per la classificazione spettrale delle stelle; l’universo come laboratorio, dall’osservazione alla deduzione di fenomeni fisici, utilizzando telescopi e antenne radio a controllo remoto, facenti parte della rete INAF-IRNET (Italian Remote Network of Educational Telescopes); tecnologie per l’astrofisica del futuro e ricadute industriali nella vita di tutti i giorni, tramite la presentazione dei progetti ELT (Extremely Large Telescope), SKA (Square Kilometer Array) e CTA (Cherenkov Telescope Array). Il programma del corso si concluderà con la partecipazione alla sessione plenaria di apertura del Congresso Nazionale della SAIt.

La modalità di svolgimento è quella dei gruppi di lavoro che facilità lo scambio di esperienze dopo aver seguito alcune lezioni teneute da docenti e  ricercatori qualificati.

Il programma del corso completo è disponibile a questo link: http://edu.inaf.it/?page_id=3015

Vi ricordiamo che il corso rientra nella piattaforma S.O.F.I.A attraverso cui fare l’iscrizione. Termine ultimi il 13 agosto (con molto probabilità il termine di iscrizione sarà prorogato, vi invitiamo a contattarci per aggiornamenti oppure potete scrivere a questo indirizzo:scuolasait@astropa.inaf.it)

Per maggiori informazioni sul corso “Il cielo come laboratorio” potete leggere in questo sito la pagina http://www.nemesisplanetarium.org/attivita/il-cielo-come-laboratorio/

IMPORTANTE: vi ricordiamo che il corso di astrofisica può essere inserito nell’iter alternanza scuola/lavoro: http://www.nemesisplanetarium.org/aggiornamenti-tempo-reale/alternanza-scuolalavoro-licei-corso-astrofisica/

 

Comments are closed.