ATTIVITA’ DIDATTICA ASTRONOMICA PER LA SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)

APOLLO 50

Proposta didattica in occasione dei “50 anni dell’Uomo sulla Luna”.

Nel luglio 2019 saranno passati 50 anni dall’atterraggio dell’Apollo sul suolo del nostro satellite e l’Associazione Nemesis Planetarium, al fine di valorizzare il momento storico, propone laboratori e proiezioni al planetario dedicati alla Luna e allo sbarco degli astronauti.

Come astronomi, siamo certi che la ricorrenza speciale di questo anno vedrà una grande movimentazione mediatica in grado di coinvolgere tutti in uno spirito di rinnovata positività e voglia di scoperta, coinvolgere gli studenti rendendoli consapevoli di ciò che è stato e di cosa sarà in futuro la ricerca spaziale è il nostro obiettivo.

Proiezione: Apollo 11, l’uomo sulla Luna

“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”

Proiezione di un coinvolgente filmato sullo sbarco sulla Luna, quel piccolo passo che ha cambiato la storia dell’ esplorazione spaziale. Approfondimento sul nostro satellite naturale e sulla storia della famosissima navicella Apollo 11 che è atterrata sul suo suolo.

Durata della proiezione 50 minuti

Laboratorio: Moon Lab

Esperimenti alla scoperta della nostra Luna, le sue fasi, il suo clima e il suo aspetto.

Coinvolgente esperienza per osservare come avvengono la eclissi lunari, quelle solari e in che modo cambiano le stagioni sulla Terra. Vedremo insieme se sarà possibile un giorno vivere sulla Luna e se anche lì cambiano le stagioni. E come fece Neil Armstrong esattamente 50 anni fa, anche noi imprimeremo un’impronta lunare in miniatura.

Laboratorio per alunni dai 6 ai 10 anni

Vuoi ospitare anche tu il planetario ma hai bisogno di maggiori informazioni sui costi e sulla logistica?

Abbiamo pronta una mini brochure con tutte le informazioni necessarie.

Richiedila senza impegno compilando questo modulo:

SONO SEMPRE DISPONIBILI LE LEZIONI SU:

SISTEMA SOLARE E GALASSIE

I temi degli incontri spaziano dall’osservazione del cielo, i moti del Sole, della Luna e dei pianeti, le nebulose, le galassie, la Via Lattea, la precessione degli equinozi, fino agli aspetti più tecnologici, partendo dal telescopio fino ai più moderni mezzi di ricerca spaziale.

 

Nemesis Planetarium punta sull’esperienza immersiva, proiezione full dome 180 gradi e media interattivi, per trasformare gli studenti in protagonisti, con l’obiettivo di stimolare la curiosità verso le leggi che dominano la natura e il cielo.

I filmati, adatti ai percorsi didattici scelti, provengono dai principali enti spaziali internazionali quali ESA, ESO e NASA e distribuiti a scopo divulgativo con libera licenza. Essi, tecnicamente avanzati, usano un linguaggio di immagini pulito ma di effetto per favorire la comprensione dei fenomeni astronomici.

La proposta divulgativa prevede l’installazione del planetario presso l’istituto scolastico, possibilmente la mattina, e il coinvolgimento di tutte le classi interessate ad assistere alle proiezioni.

Ogni proiezioni verrà accompagnata da un astronomo in grado anche di rispondere alle domande dei ragazzi.

Il planetario è in grado di ospitare turni di circa 20/25 bambini accompagnati da almeno una/un docente interno.
E’ possibile anche coinvolgere i genitori in proiezioni pomeridiane.
Nel caso la scuola non potesse ospitare il planetario è possibile far visita alla struttura ospitata presso il comune di Montecosaro, è indispensabile prenotare.

In accordo con i docenti sarà possibile personalizzare ulteriormente i contenuti ponendo in evidenza concetti approfonditi nel corso dell’anno scolastico.

Sei una/un insegnante?

Chiama senza impegno il 347 9609032

e prenota subito la tua visita gratuita dimostrativa

o contattaci cliccando qui